Eventi a cui abbiamo collaborato, Succede a Modena, Suggerimenti & Segnalazioni, Tutti gli Eventi
Leave a comment

La spesa a kmzero, una buona abitudine creAttiva!

Spesa_Km0_GGDModena_CreAttiva

Frequentare i mercati del contadino e acquistare prodotti raccolti vicino casa, è un’abitudine che si sta radicando sempre più tra consumatori e consumatrici sensibili ed attenti alle proprie tavole.

La spesa, diventa un rituale settimanale e un momento di incontro con chi coltiva la verdura e la frutta per le nostre dispense. Impariamo come cucinare in modo nuovo; impariamo a conoscere varietà di frutti locali di cui ignoravamo l’esistenza e soprattutto, riscopriamo che ogni prodotto ha una sua stagione: quel particolare ortaggio che abbiamo sempre trovato sugli scaffali del supermercato tutto l’anno, al mercato del contadino, no: non si trova sempre e si aspetta il suo momento.

Ma se questo tempo per la spesa lenta non c’è? Ci affrettiamo al più vicino market o, ormai fedeli alla produzione a kmzero, decidiamo di acquistare online e aspettare la nostra cassetta sotto casa?

Di questi e correlati argomenti parleremo il 16 ottobre a San Felice sul Panaro ad una cena, rigorosamente a kmzero, che siamo felici di aver organizzato in collaborazione con CreAttiva, il Festival dedicato al mondo digitale, giunto quest’anno alla sua seconda edizione.

Tra gli ospiti, c’è Gianluca Diegoli che, tra gli organizzatori e grandi sostenitori del Festival, ci parlerà della spesa online e del futuro dei pagamenti digitali.

Poi Cecilia Guaitoli che ci raccontarà della sua esperienza all’interno di un gruppo di acquisto solidale di Carpi. Cecilia inoltre è “spacciatrice di pasta madre” e ci spiegherà in cosa consiste questa sua attività; è infine anche allevatrice di due galline che, in una casa con piccolo giardino nel centro città, le offrono ogni giorno uova fresche, in questo caso a metrozero!

Ci sono anche Davide Lugli che ci illustrerà il portale lacampagnadicasatua, per la consegna a domicilio di prodotti locali e Elisa Casumaru dell’azienda agricola Casumaru di Bomporto a testimoniare l’importanza della “collaborazione” tra produttori locali e sistemi di vendita digitali.

E ci saremo noi che per l’occasione, abbiamo preparato un sondaggio sulle nostre spese che vi invitiamo a compilare perchè sarà la base della nostra introduzione! Fatelo voi, ma condividetelo anche con amiche, amici e anche solo conoscenti! Qui trovate la nostra indagine.

Spesaonline_sondaggio

Per conoscere poi tutto su CreAttiva, il Festival della bassa modenese più bello che c’è, ecco il sito, qui.

Vi aspettiamo giovedì sera 16 ottobre dalle 19.00 al pub il Pasteggio a Livello per il nostro eat@kmzero: il mondo del gusto “diventa” digitale!

 

kmzero1

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *