Girl Geek Life, Succede a Modena, Suggerimenti & Segnalazioni, Tutti gli Eventi
Leave a comment

Imparare ad essere digitali è un gioco da ragazze!

RagazzeDigitali_2014_OK

Si sta svolgendo a Modena il primo summer camp italiano di informatica riservato a sole ragazze: si chiama Ragazze Digitali ed è frequentato da studentesse del terzo e quarto anno delle scuole superiori della nostra provincia.

È un’iniziativa che non solo promuoviamo con grande piacere, ma alla quale avremo l’opportunità di partecipare: il prossimo martedì 8 luglio infatti, saremo presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Modena e potremo conoscere queste fortunate ragazze che, da due settimane, stanno imparando a mettere in sicurezza il proprio PC e smartphone, stanno conoscendo come progettare video giochi per Smartphone e stanno apprendendo come sviluppare un proprio sito web, dall’ideazione del progetto alla realizzazione grafica fino alla promozione tramite Social Network.

Questa bella scuola estiva, che avremmo voluto frequentare nei passati anni del liceo, è promossa dall’associazione EWMD, l’European’s Women Management Development, in collaborazione con la nostra Università di Modena e Reggio Emilia.

Possiamo affermare senza dubbio che rappresenta un contributo importantissimo alla diffusione della cultura digitale tra le ragazze, ancora non così praticata: la distanza tra maschi e femmine, infatti, è notevole. Basta un solo dato per capire la portata di questo divario: in Europa tra gli occupati nel settore digitale, solo 9 sviluppatori su 100 sono donne e appena il 19% dei manager è di sesso femminile, contro il 45% in altri settori dei servizi. Iniziare a conoscere questa materia dalla scuola è uno dei mezzi più efficaci per farci capire che non c’è nulla che possa ostacolare il binomio informatica-mondo femminile.

Stiamo preparando il nostro incontro non solo per raccontare alla nostra platea chi siamo e cosa facciamo, ma soprattutto per cercare di far emergere attraverso il gioco e il lavoro di gruppo, doti e talenti e digitali. Non vediamo l’ora che arrivi martedì e speriamo che il nostro contributo sia un pezzettino digitale in più da mettere nello zaino e nel cuore, perchè sia sempre più vero che essere digitali è un gioco da ragazze!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *