Eventi a cui abbiamo collaborato, Le GGD Modena, Succede a Modena
Leave a comment

Una geek a #comunitàdigitali: resoconto per lavorare da subito!

Come anticipato nell’articolo precedente, abbiamo partecipato a Comunità Digitali, l’evento promosso dal gruppo regionale Future Dem con lo scopo di ideare insieme alcune proposte e progetti per lo sviluppo del nostro territorio.

E’ stata una giornata intensa in un clima rilassato di grade collaborazione tra tutti gli ospiti e gli intervenuti.

Perchè questa giornata è da condiderare speciale? Perchè siamo convinte che le idee proposte e il confronto che si è sviluppato sia l’inizio di progetti che da qui ad un anno potremmo davvero veder realizzati qui, nella nostra città e nei dintorni.

Per punti, ecco perchè siamo state bene:

-La formula adottata. Tavoli di lavoro a tema, proposte libere e sintesi collettiva hanno permesso a tutti di esprimersi e di trovare attraverso il dialogo le migliori soluzioni.

com2

-Tra le idee, la realizzazione di un Festival dedicato alla Cultura digitale. Possiamo stimarci e dire che ne avevamo  già parlato nel 2014, durante la scorsa campagna elettorale modenese tra le cose da fare per ridurre il divario digitale? L’articolo in cui facevamo un elenco, è qui ancora attuale! Trovate qui in bozza, anche l’idea meglio sviluppata a Comuintà Digitali di un network di associazioni e gruppi di donne che lavorano o si imoagnano in ambito digitale: una mappa delleprpotagoniste per metterle in contatto e promuovere attività insieme.

com3

GGD Bologna c’era! Abbiamo avuto l’occasione di conoscere personalmente Linda Serra e di condividere con lei i temi dedicati all’inclusione digitale. E tra le tante persone conosciute al tavolo, possiamo citare Rita Cucchiara, Professoressa di Computer engegneering and science presso Università di Modena e Reggio Emilia? E Carlo Baldini di ANCeSCAO, Ivan Gagliotto di UICI Modena e Giancarlo Terzi e Marco Sissa del Centro Sociale Rosta Nuova di Reggio Emilia, promotori del bellissimo progetto Concerto verticale. Le amiche di EWMD e i Digital Champions della nostra provincia.

com1

Che dire, manca solo un augurio di buon lavoro insieme!

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *