Succede a Modena, Suggerimenti & Segnalazioni
Leave a comment

Alla scoperta dell’Albergo Diurno con Instagramers Modena e Città di Modena

AllaScoperta_del_Ex_AlbergoDiurno_Modena_GGDModena

Potevano forse mancare le geek modenesi ad una bella iniziativa come questa? Ovviamente no!
E allora ecco che vi raccontiamo la nostra visita all’Ex Albergo Diurno di Modena 🙂

Questo tour che ci ha fatto fare un tuffo nel passato è stato organizzato dagli Instagramers Modenesi (@igersmodena) in collaborazione con il Comune di Modena.
Oltre a farci scoprire l’Ex Albergo Diurno, un posto meraviglioso oggi sconosciuto ai più, l’iniziativa ha voluto sostenere il sondaggio online messo a disposizione dal Comune che si pone l’obiettivo di raccogliere le idee dei cittadini riguardo la riqualificazione di questo luogo (#chenepensi).
Questo è il  link per poter rispondere al questionario che vi invita a esporre le vostre idee sulla riqualificazione del Diurno e di Piazza Mazzini.
Non lasciatevi scappare la possibilità di poter dire la vostra 🙂

Poter partecipare in questa fase decisionale sia visitando il posto sia inviando commenti è sicuramente una bell’opportunità che sottolinea l’importanza della partecipazione attiva dei cittadini alla vita di Modena.

L’Albergo Diurno di Modena fu aperto nel 1933, dopo anni di progettazione con lo scopo di creare un luogo dove sia cittadini che viaggiatori potessero soddisfare le nuove necessità del tempo. Fu scelta piazza Mazzini, perché centrale e frequentata.
L’Albergo fu costruito completamente sotterraneo, occupando tutta la superficie sotto il marciapiede. Per accedervi c’era e c’è tuttora una scala nell’angolo sud est della piazza.
All’interno della struttura c’era: il deposito bagagli, le sale per le parrucchiere per signora, quelle dei barbieri e dei lustrascarpe, i locali di lavanderia e stireria, il guardaroba e i servizi igienici pubblici. Il rivestimento delle pareti è tutto in piastrelle di ceramica, provenienti da Sassuolo, di cui ancora si intravedono i colori bellissimi 🙂

Ecco qualche scatto che siamo riuscite a catturare:

AlbergoDiurno_GGDModena

AlbergoDiurno_GGDModena_02

Per vederne altri potete seguire i tag su Instagram #igersmodena, #cittadimodena, #igersmodiurno e #chenepensi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *